Aller au menu Aller au contenu Aller à la recherche

Gréoux-les-Bains : Una destinazione « sporte e natura »

Escursioni, Bicicletta e attivita nautiche

Situata nel parco Naturale Regionale del Verdon, Gréoux-les-Bains gode di un ambiente eccezionale e preservato: pianori e campi di lavanda, ulivi, garrigue, colline, laghi, gole, … tanti tipi di terreni e paesaggi adatti ai divertimenti in mezzo alla natura. Dalla passeggiata per tutti all’escursione sportiva, gli appassionati della natura possono esplorare a loro modo i paesaggi provenzali. Le numerose piante caratteristiche del « midì » abbelliscono con odori e colori le vostre uscite.

ESCURSIONI

Gréoux-les-Bains si trova nel Parco Nazionale della valle del Verdon e vanta un paesaggio magnifico e particolarmente ben conservato. Distese infinite di lavanda,  liveti, gariga *, colline, laghi, gole si susseguono dando forma a dei paesaggi sempre diversi, ideali per le più svariate attività all’aria aperta. Gli amanti della natura pottrano andare alla scoperta delle meraviglie della Provenza secondo le proprie preferenze: facendo delle semplici passeggiate oppure scegliendo delle camminate un po’ più impegnative. Le numerose piante caratteristiche del Midi** allieteranno le gite con profumi e colori.

* Formazioni cespugliose mediterranee
** Midi = area geografi ca del sud della Francia

ESCURSIONI A PIEDI

In libertà In vendita presso l’Ufficio del Turismo, la cartina delle « Passeggiate ed escursioni » vi propone una rete di 13 percorsi segnalati, di consigli pratici e di descrizioni della fauna e flora locale.

SCOPRITE LA PROVENZA CON LE ESCURSIONI GUIDATE

Se desiderate unire piacere e conoscenza, partecipate alle escursioni organizzate dall’Ufficio del Turismo. La guida-accompagnatore saprà farvi condividere la sua passione e vi darà tutte le informazioni su fauna e flora locale. Impossibile non ritrovare il buon umore nel programma proposto da marzo a dicembre! A ciascuno il proprio ritmo e la propria escursione !

I « Martedì Natura » (2 ore)
Passeggiate tematiche, ludiche e pedagogiche, accessibili a tutti, con partenza dall’Uffi cio del Turismo: alla scoperta del castoro, delle piante selvatiche commestibili, del canale del Verdon, dell’altopiano di Valensole o dei percorsi della transumanza…

I « Giovedì avventura » (1/2 giornata)
Escursioni sui sentieri dei siti più pittoreschi dei dintorni: cime del Montdenier o del Grand Luberon, Gole di Trévans, Moustiers Sainte-Marie, Canyon d’Oppedette, Mirabeau, Sainte-Victoire…

Le « Domeniche Passione » (giornata)
Escursioni in amicizia nel cuore dei siti più interessanti della regione : Montagne de Lure, Sainte-Victoire, Mourre Nègre, Sentier Martel, … Solo Luglio – Agosto.

IDEE PER LA FAMIGLIA
Passeggiata famigliare e ludica « All’incontro del castoro », camminata di 2 ore. Ufficio del Turismo – 0033 (0) 4 92 78 01 08
Tutte le escursioni guidate sono gratuite per i bambini di età inferiore a 12 anni accompagnati dai genitori.

BICICLETTA

I rilievi naturali e il paesaggio variegato si prestano molto bene per una biciclettata, trasformandola in un momento di vero piacere ! Che usiate la bicicletta da corsa oppure la mountain bike… Qualunque sia la vostra passione, il vostro interesse primario o il vostro livello di bravura : la gamma di possibili percorsi offrirà sicuramente anche qualcosa per voi ! È possibile noleggiare una bicicletta sul posto (mountain bike, city bike, bici elettriche a pedalata assistita).

Girare in mountain bike da soli

Nell’Ufficio del Turismo avrete la possibilità di trovare gratuitamente una cartina con 12 possibili percorsi per gite in mountain bike che si estendono su 460 km nei  imitrofi di Gréoux.

Partecipate alle uscite in gruppo in luglio e agosto (tutti i livelli)
« Alla scoperta della MTB » (tutti i lunedì; durata : 3h00)
Pratica dell’attività MTB su percorsi accessibili a tutti i livelli con numerosi consigli tecnici. « MTB Sport » (tutti i mercoledì; durata: 3h00)
Uscite riservate ai praticanti esperti che amano i tracciati non segnalati, che strizzano l’occhio ai « single track ».

In sella alla bici da corsa
Nei pressi di Gréoux ci sono molte strade poco trafficate ideali per chi ama inforcare la bicicletta da corsa. Inoltre, ogni anno vengono organizzate diverse gite in bicicletta, alle quali ci si può iscrivere.

Scoprire il paesaggio con la bicicletta elettrica
Chi non volesse affaticarsi troppo, può scegliere di andare alla scoperta della regione e delle sue bellezze comodamente seduto in sella ad una bici elettrica a edalata assistita.

NOVITÀ : Noleggiate la vostra bici a pedalata assistita

Per spostarvi senza sforzo nella stazione o nei villaggi circostanti, noleggiate una bici a pedalata assistita. Ecco LA SOLUZIONE per superare i rilievi scoscesi della  rovenza e del Verdon. Simile e dal funzionamento analogo a una bicicletta, questo mezzo dispone di una batteria con un’autonomia di 40 km.
Queste bici elettriche possono essere noleggiate presso Bachelas (fornitore di servizi).

ATTIVITÀ NAUTICHE

A Gréoux-les-Bains, l’acqua è il denominatore comune : dalle rive selvagge del Verdon alle acque benefiche dello stabilimento termale, passando per lo sciacquio elle fontane e dei lavatoi, ritma il vostro soggiorno. La vicinanza delle gole del Verdon e dei laghi permette agli avventurieri di regalarsi escursioni ricche di sensazioni. Oltre a praticare l’attività nautica di vostra scelta, potrete aggiungere la scoperta di siti naturali straordinari. I laghi d’Esparron e di Sainte Croix sono i luoghi ideali per praticare numerose attività nautiche nella stagione estiva. Troverete club di vela e noleggio di canoe, pedalò e barche elettriche per esplorare le Gole del Verdon.

SPIAGGIA DI ST JULIEN (a 15 min)

SPORT D’ACQUAVIVA DA CASTELLANE (A 2H)

L’elenco delle società è disponibile all’Ufficio del Turismo.

ALTRE ATTIVITÀ SPORTIVE

A Gréoux-les-Bains

Nelle vicinanze

PROPOSTE PER GITE IN FAMIGLIA

Parco degli animali domestici (a 9 km di distanza) 0033-(0) 4 92 78 88 25
Parco giochi sul lungofi ume del Verdon e nel parco Morelon
Gite in sella ad un asinello nella zona del Payanet a Saint Martin de Brômes .-. 0033-(0)6 77 13 29 36
La guida è disponibile gratuitamente presso l’Ufficio del Turismo.