Aller au menu Aller au contenu Aller à la recherche

Greoux-les-Bains : Un paesino di carattere in Provenza

La storia di Gréoux-les-Bains risale all’epoca dei celti. Definita da Jean Giono “oasi romantica del Verdon”, la città termale ha conservato molte effigie storiche: il castello e le mura medievali, le piazzette, le strette viuzze, i passaggi a volte, i lavatoi, le fontane, le cappelle, la chiesa, le case con le facciate colorate, …

Gréoux les Bains

Se Gréoux-les-Bains seduce per i benefi ci delle sue acque termali e la qualità del suo ambiente, il villaggio sorprende per la sua architettura tipicamente provenzale, capace di  creare un modo di vivere armonioso, dove si incontrano abitanti, curisti e turisti. concedetevi il tempo per passeggiare tra le strette viuzze della città che portano  naturalmente verso il “castello dei Templari”. costruito nel 12° secolo, si trova a ridosso del villaggio di cui costituisce l’orgoglio.

 

ESPLORATE IL VILLAGGIO !

Seguendo le indicazioni di una guida stampata disponibile gratuitamente all’Ufficio del Turismo, visitate liberamente il villaggio. Ideata sotto forma di itinerario,  questa mini-guida vi accompagna tra le strette viuzze del villaggio vecchio nei principali luoghi storici. Dall’hôtel de Ville al castello dei Templari, passando dai lavatoi,  alle fontane e dagli edifici religiosi, per non perdere nulla. potrete così apprendere anche l’origine di alcuni nomi di vie (Esquichecoude, Rompe cuoû , …).

Affezionata alla sua identità, Gréoux-les-Bains celebra con fervore e in modi diversi la cultura provenzale. Alle celebri partite di bocce o agli aperitivi sorseggiati sulla  errazza, si aggiungono le feste religiose tradizionali come San Sebastiano o i pellegrinaggi alla cappella Notre- Dame des Oeufs.

Esplorate solo o accompagnato di un guida diplomato la storia del villaggio :

<
>

CURIOSATE TRA I MERCATI PROVENZALI

A Gréoux-les-Bains

Nei dintorni…

 

MUOVERSI E USCIRE A GRÉOUX-LES-BAINS

Stazione termale, tappa “benessere”, capitale delle attività in piena natura, villaggio provenzale di carattere, Gréoux-les-Bains è anche una città dove non mancano i  momenti di festa. Oltre al municipio e all’Ufficio del Turismo, le associazioni locali e i commercianti si impegnano per proporre ogni anno numerosi eventi culturali,  portivi o turistici attorno a un solo leitmotiv: l’identità, la cultura e l’arte del vivere provenzale.

Concerti, mercati, esposizioni, sfilate, fi ere, incontri sportivi, spettacoli,… altrettanti pretesti per rendere piacevole il vostro soggiorno con soste golose, serate di festa o momenti di svago. A Gréoux-les-bains, questi eventi sono proposti da marzo a dicembre!

DIVERTIMENTI

Partouche Casino
Slot machine, giochi da tavolo, bar e ristorante, tè danzante, pianobar, presentazioni, convegni, mostre

Ballo
Serate a tema, tè danzante con buffet, pianobar, apertivi allietati da un sottofondo di musica, concerti… tutto questo viene offerto in varie strutture della località (casinò, hotel, bar).

CULTURA

Cinema locale “Ciné Gréoux”

GASTRONOMIA

Cucina provenzale, italiana, mediterranea, orientale, gastronomica,… tutti i sapori si incontrano a Gréouxles-Bains. I numerosi ristoranti e gastronomie propongono
“carte” e menu per tutte le tasche che sapranno incantare le vostre papille.

Richiedete le guide dei ristoranti all’Ufficio del Turismo.