Greoux-les-Bains : Un paesino di carattere in Provenza
La storia di Gréoux-les-Bains risale all’epoca dei celti. Definita da Jean Giono « oasi romantica del Verdon », la città termale ha conservato molte effigie storiche: il castello e le mura medievali, le piazzette, le strette viuzze, i passaggi a volte, i lavatoi, le fontane, le cappelle, la chiesa, le case con le facciate colorate, …
Se Gréoux-les-Bains seduce per i benefici delle sue acque termali e la qualità del suo ambiente, il villaggio sorprende per la sua architettura tipicamente provenzale, capace di creare un modo di vivere armonioso, dove si incontrano abitanti, curisti e turisti. concedetevi il tempo per passeggiare tra le strette viuzze della città che portano naturalmente verso il « castello dei Templari ». costruito nel 12° secolo, si trova a ridosso del villaggio di cui costituisce l’orgoglio.
ESPLORATE IL VILLAGGIO !
Seguendo le indicazioni di una guida stampata disponibile gratuitamente all’Ufficio del Turismo, visitate liberamente il villaggio. Ideata sotto forma di itinerario, questa mini-guida vi accompagna tra le strette viuzze del villaggio vecchio nei principali luoghi storici. Dall’hôtel de Ville al castello dei Templari, passando dai lavatoi, alle fontane e dagli edifici religiosi, per non perdere nulla. potrete così apprendere anche l’origine di alcuni nomi di vie (Esquichecoude, Rompe cuoû, …).
Affezionata alla sua identità, Gréoux-les-Bains celebra con fervore e in modi diversi la cultura provenzale. Alle celebri partite di bocce o agli aperitivi sorseggiati sulla terrazza, si aggiungono le feste religiose tradizionali come San Sebastiano o i pellegrinaggi alla cappella Notre- Dame des Oeufs.
Esplorate solo la storia del villaggio :
- Le curiosità della città
La chiesa Notre Dame des Ormeaux
L’applica Frédéric Mistral
Le vie « Via dei Bastioni », « Rompa Cuou »et »Esquichecoude »
Gli armoiries
La porto il « Vecchio Orologio »
Il castello dei templari
CURIOSATE TRA I MERCATI PROVENZALI
A Gréoux-les-Bains
- Grande mercato provenzale, tutti i giovedì (parcheggio dei Marronniers)
Mercato dei produttori locali, tutti i martedì (Place de la Mairie)
« Le giornate dei sapori » e « Artigiani senza vetrine » (fiere artigianali), alcuni mercoledì da aprile a novembre (parcheggio delle Aires o Avenue des Thermes)
Mercato notturno, tutti i venerdì in luglio e agosto dalle 19 alle 23 (Place de l’Hôtel de Ville e strada pedonale)
Nei dintorni…
- Forcalquier (lunedì)
Riez (mercoledì and sabato)
Moustiers-Sainte-Marie (giovedì)
Manosque (sabato)
Vinon-sur-Verdon (domenica)
MUOVERSI E USCIRE A GRÉOUX-LES-BAINS
Stazione termale, tappa « benessere », capitale delle attività in piena natura, villaggio provenzale di carattere, Gréoux-les-Bains è anche una città dove non mancano i momenti di festa. Oltre al municipio e all’Ufficio del Turismo, le associazioni locali e i commercianti si impegnano per proporre ogni anno numerosi eventi culturali, sportivi o turistici attorno a un solo leitmotiv: l’identità, la cultura e l’arte del vivere provenzale.
Concerti, mercati, esposizioni, sfilate, fiere, incontri sportivi, spettacoli,… altrettanti pretesti per rendere piacevole il vostro soggiorno con soste golose, serate di festa o momenti di svago. A Gréoux-les-bains, questi eventi sono proposti da marzo a dicembre!
DIVERTIMENTI
Partouche Casino
Slot machine, giochi da tavolo, bar e ristorante, tè danzante, pianobar, presentazioni, convegni, mostre
Ballo
Serate a tema, tè danzante con buffet, pianobar, apertivi allietati da un sottofondo di musica, concerti… tutto questo viene offerto in varie strutture della località (casinò, hotel, bar).
CULTURA
Cinema locale « Ciné Gréoux »
GASTRONOMIA
Cucina provenzale, italiana, mediterranea, orientale, gastronomica,… tutti i sapori si incontrano a Gréouxles-Bains. I numerosi ristoranti e gastronomie propongono
« carte » e menu per tutte le tasche che sapranno incantare le vostre papille.
Richiedete le guide dei ristoranti all’Ufficio del Turismo.