Aller au menu Aller au contenu Aller à la recherche

Greoux-les-Bains : Un paesino di carattere in Provenza

La storia di Gré oux-les-Bains risale all’epoca dei celti. Defi nita da Jean Giono « oasi romantica del Verdon », la città termale ha conservato molte effi gie storiche: il castello e le mura medievali, le piazzette, le strette viuzze, i passaggi a volte, i lavatoi, le fontane, le cappelle, la chiesa, le case con le facciate colorate, …

Gréoux les Bains

Se Gréoux-les-Bains seduce per i benefi ci delle sue acque termali e la qualità del suo ambiente, il villaggio sorprende per la sua architettura tipicamente provenzale, capace di  reare un modo di vivere armonioso, dove si incontrano abitanti, curisti e turisti. concedetevi il tempo per passeggiare tra le strette viuzze della città che portano  aturalmente verso il « castello dei Templari ». costruito nel 12° secolo, si trova a ridosso del villaggio di cui costituisce l’orgoglio.

 

ESPLORATE IL VILLAGGIO !

Seguendo le indicazioni di una guida stampata disponibile gratuitamente all’Uffi cio del Turismo, visitate liberamente il villaggio. Ideata sotto forma di itinerario,  uesta mini-guida vi accompagna tra le strette viuzze del villaggio vecchio nei principali luoghi storici. Dall’hô tel de Ville al castello dei Templari, passando dai lavatoi,  alle fontane e dagli edifi ci religiosi, per non perdere nulla. potrete così apprendere anche l’origine di alcuni nomi di vie (Esquichecoude, Rompe cuoû , …).

Affezionata alla sua identità, Gré oux-les-Bains celebra con fervore e in modi diversi la cultura provenzale. Alle celebri partite di bocce o agli aperitivi sorseggiati sulla  errazza, si aggiungono le feste religiose tradizionali come San Sebastiano o i pellegrinaggi alla cappella Notre- Dame des Oeufs.

Esplorate solo o accompagnato di un guida diplomato la storia del villaggio :

Marché paysanVendeurs fruits confits marchéVendeurs fruits confits marché
<
>

CURIOSATE TRA I MERCATI PROVENZALI

A Gréoux-les-Bains

Nei dintorni…

 

MUOVERSI E USCIRE A GRÉOUX-LES-BAINS

T.VERGOZ_Concert280717_14GREOUX DE JANEIRO - Concert de Trio Combo Brasilconcert de Trio Comba Brasil au Chateau de Gréouxconcert de Flavia Cohelo au Chateau de Gréoux les bains
<
>

Stazione termale, tappa « benessere », capitale delle attività in piena natura, villaggio provenzale di carattere, Gréoux-les-Bains è anche una città dove non mancano i  omenti di festa. Oltre al municipio e all’Uffi cio del Turismo, le associazioni locali e i commercianti si impegnano per proporre ogni anno numerosi eventi culturali,  portivi o turistici attorno a un solo leitmotiv: l’identità, la cultura e l’arte del vivere provenzale.

Concerti, mercati, esposizioni, sfi late, fi ere, incontri sportivi, spettacoli,… altrettanti pretesti per rendere piacevole il vostro soggiorno con soste golose, serate di festa o momenti di svago. A Gréoux-les-bains, questi eventi sono proposti da marzo a dicembre!

DIVERTIMENTI

Partouche Casino
Slot machine, giochi da tavolo, bar e ristorante, tè danzante, pianobar, presentazioni, convegni, mostre

Ballo
Serate a tema, tè danzante con buffet, pianobar, apertivi allietati da un sottofondo di musica, concerti… tutto questo viene offerto in varie strutture della località (casinò, hotel, bar).

CULTURA

Cinema locale « Ciné Gréoux »
In cartellone, tutto l’anno, le uscite nazionali e dei fi lm « Art et Essai ». Proiezioni tutti i giorni. Da non perdere, in luglio e agosto, le proiezioni all’aperto nel Cortile del  astello dei Templari.

GASTRONOMIA

Cucina provenzale, italiana, mediterranea, orientale, gastronomica,… tutti i sapori si incontrano a Gréouxles-Bains. I numerosi ristoranti e gastronomie propongono
« carte » e menu per tutte le tasche che sapranno incantare le vostre papille.

Richiedete le guide dei ristoranti all’Uffi cio del Turismo.